L’Hatha Yoga è lo stile di Yoga che si è sviluppato di più in occidente.

Attualmente questo stile viene spesso insegnato estrapolando la parte più fisica della pratica, mentre originariamente, nella tradizione, il controllo del corpo attraverso le posizioni era un mezzo per portare la coscienza ad uno stato superiore.

Lo Yoga che si pratica nella Scuola Corpo Mente Spirito è l’Hatha Yoga, secondo una linea non legata ad una Scuola o tradizione particolare, ma aperta a più scuole e tradizioni.

Sivananda Satyananda IyengarDi base si ispira agli insegnamenti dei maestri Sivananda, Satyananda e Iyengar:

  • Swami Sivananda è uno dei più grandi maestri di Yoga dell’epoca moderna. La sua vita ed i suoi insegnamenti furono sempre rivolti al prossimo per aiutare ad alleviare le sofferenze fisiche e mentali. Il suo profondo desiderio di aiutare le persone lo spinse verso un insegnamento che riuniva i principi fondamentali di tutte le religioni ed integrava tutti i sistemi di Yoga conosciuti verso uno solo sistema (Yoga della sintesi) per porlo al servizio disinteressato degli altri. Reputò il dono più grande la conoscenza spirituale da diffondere ai posteri in modo duraturo attraverso la scrittura. Pubblicò infatti numerose opere su tutti gli aspetti dello Yoga.
  • Swami Satyananda, discepolo di Sivananda incorpò tutti i sistemi di Yoga (Hatha Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Bhakti Yoga, Jnana Yoga, Mantra Yoga, Kriya Yoga, Kundalini Yoga) adattandolo alla vita moderna e dimostrando un interesse particolare nello spiegare lo Yoga da un punto di vista scientifico.  A lui si deve lo sviluppo della tecnica di Yoga Nidra (in sanscrito sonno) che induce un profondo stato di rilassamento che permette di risvegliare il potenziale interiore, di gestire lo stress, l’insonnia ed anche per migliorare il processo di apprendimento in campo educativo.
  • B. K. S. Iyengar, maestro di rilievo mondiale nel campo dello Yoga, basa i suoi insegnamenti sulla descrizione dettagliata dell’esecuzione degli Asana per cercare l’esatto allineamento del corpo. Ogni cellula possiede intelligenza e memoria ed una pratica affinata le risveglia attraverso il potenziamento del corpo, della mente e dello spirito. L’originalità della scuola è data dall’inserimento degli ausili (prop come ad esempio cinture e mattoncini) nell’esecuzione delle posizioni allo scopo di adattare la pratica ai limiti fisici e alle possibilità di ogni persona nella ricerca di un esatto allineamento.

 

Pin It