Le Lezioni

Paola Pagliei durante una lezioneLe lezioni di Yoga per adulti prevedono le seguenti fasi:

  • Imparare a percepire il proprio corpo sperimentando i propri limiti e possibilità allo scopo di stabilire una buona relazione con esso e migliorare le proprie condizioni
  • Sviluppare la capacità di rilassamento con immediata acquisizione di benefici sul piano mentale, e della capacità di raccoglimento e di concentrazione che prepara la mente alla meditazione

Attraverso le posizioni dello Yoga (Asana) vengono sviluppate l’elasticità, la tonicità, l’agilità ed una corretta postura.

Le posizioni ben eseguite rappresentano la condizione per applicare le Paola Pagliei durante una lezionetecniche di controllo della respirazione (Pranayama), che portando calma ed equilibrio mentale preparano la fase successiva dedicata al rilassamento e alla meditazione.

Le varie tecniche di rilassamento corporeo, tra cui lo Yoga Nidra, hanno efficacia sul sistema nervoso prevenendo o curando disturbi psicosomatici, stress, ansia ed insonnia legati al vivere quotidiano.

Finalità

La pratica dello Yoga consente di condurre una vita sana. Aumenta infatti il livello di energia fisica e mentale, aiuta a mantenere giovani in quanto conferisce agilità al corpo ed aumenta la capacità di concentrazione.

Paola Pagliei durante una lezioneLa meditazione è considerata fra i metodi che possono contribuire a dissolvere le preoccupazioni e le tensioni permettendo di raggiungere uno stato di tranquillità e benessere che rasserena la mente e rilassa il corpo.

È una tregua dagli assilli della vita quotidiana ed aiuta rafforzare la volontà e la capacità di affrontare le sfide della vita.

Tecniche Impiegate

Le lezioni prevedono:

  • L’esecuzione delle posizioni (Asana), eventualmente - laddove necessario - con l’uso di ausili (prop)
  • Le tecniche di respirazione
  • Le tecniche di rilassamento e di meditazione

 

  

 

Pin It