Kung Fu e Difesa Personale

All’interno della SCMS usiamo un approccio globale allo studio del Wing Chun Kyun Kung Fu sia per quanto riguarda gli aspetti legati al combattimento disarmato e armato, sia come una vera e propria cultura a tutto tondo dove si fonde conoscenza ed esperienza motoria.

Studierai insieme a noi i principi dello stile legati ad entrambi questi aspetti dal punto di vista teorico e filosofico.

Ovviamente conoscere solamente la teoria alla base di uno stile, trascurando il lato pratico, non porterebbe ad alcun risultato, ma anzi potrebbe essere addirittura controproducente!

Per questo motivo la pratica ed il sudore saranno sempre le parti fondanti e principali del tuo allenamento.

Al tempo stesso, però, le teorie ed i principi non sono dei voli pindarici fini a sé stessi, ma, se usati intelligentemente, possono diventare un validissimo ausilio didattico per permetterti di interiorizzare più rapidamente alcune sensazioni motorie che devi sviluppare e percepire nel tuo corpo ed al tempo stesso capire più a fondo alcune dinamiche e strategie proprie del combattimento.

Sifu Pietro Nicolaus Roselli Lorenzini con uno degli allievi anziani
Sifu Pietro Nicolaus Roselli Lorenzini con uno degli allievi anziani

All’interno delle lezioni daremo particolare accento allo studio della percezione del nostro corpo ed alla gestione dello stress sia in ottica di difesa persona, ma non solo.

Avrai modo di studiare gli aspetti legati alla Difesa Personale andando ad approfondire le tematiche psicologiche, fisiologiche e pratiche legate a situazioni di emergenza e pericolo.

Lavoreremo, simulando in un ambiente tutelato, su stress crescenti attraverso lo studio di scenari rappresentanti le più comuni situazioni reali.

Per quanto riguarda gli aspetti armati affronteremo insieme lo studio di varie tipologie di lancia / bastone e di doppie spade.

Lo scopo dell’uso delle armi è lo studio del combattimento armato finalizzato a sé stesso per il gusto di far rivivere dinamiche del passato, non utilizzando solo forme o sequenze codificate, ma lavorando per portarti a divertirti nel fare dei veri e propri assalti liberi.

Assalto libero con le doppie spade
Assalto libero con le doppie spade

Vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.