Qi Gong

Avrai modo di avvicinarti all’affascinantissimo mondo del Qi Gong cinese.

Il Qi Gong altro non è che una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle Arti Marziali.

Al suo interno sono previsti la meditazione, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico mirati a stimolare e riequilibrare l’energia interna all’intero dei meridiani e del corpo del praticante.

Spesso avrai visto nei film cinesi o negli anime giapponesi i vari protagonisti fare qualche sorta di magia: andando a proiettare energia per colpire gli altri, toccando punti di pressione dagli effetti distruttivi o compiendo gesta supereroiche….

Tutti queste “magie” devi sapere che hanno in realtà alla base un fondo di verità e prendono ispirazione da alcuni dei risultati che si possono ottenere studiando Qi Gong.

Ovviamente quella che vedi nei film è fantasia, ma anche se non a quei livelli è comunque possibile far qualcosa di altrettanto magico, ma decisamente più concreto e utile per te stesso e la tua vita.

All’interno delle lezioni potrai avvicinarti allo studio di tre tipi di Qi Gong: quello marziale utile al combattimento, quello della salute per aiutare te stesso e quello terapeutico per aiutare gli altri.

Allievi durante un esercizio di Qi Gong
Allievi durante un esercizio di Qi Gong

Il Qi Gong marziale è presente in tantissimi stili di Kung Fu, Wing Chun incluso, e serve principalmente a irrobustire il corpo e la mente del praticante per renderlo più funzionale in uno scontro.

Il Qi Gong della salute è mirato a riportare un equilibrio psico-fisico nel tuo organismo. Sfruttando i principi della medicina cinese e utilizzando specifici lavori fisici e di respirazione sarà possibile migliorare la qualità della tua salute, andando a far ricircolare correttamente l’energia all’interno del tuo corpo ed andando a ridargli elasticità e flessibilità.

Il Qi Gong terapeutico include degli aspetti di quello della salute, ma è mirato ad aiutare gli altri. Imparerai a far da tramite all’energia dell’universo per poter andare ad aiutare chi ti sta vicino sviluppando delle caratteristiche per certi versi simili alla pranoterapia occidentale.

Sifu Allan W. Fong e Pietro durante un esercizio di Qi Gong terapeutico
Sifu Allan W. Fong e Pietro durante un esercizio di Qi Gong terapeutico

Vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.